Scompenso Cardiaco
Convention dei
Centri Scompenso 2021
The Golden Touch

Responsabile Scientifico

Prof.ssa Nadia Aspromonte

Responsabile UOS Scompenso Cardiaco
Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS

Razionale Scientifico

L’insufficienza cardiaca è una patologia in costante aumento e costituisce la più frequente causa medica di ospedalizzazione. I dati dei registri nazionali ed internazionali evidenziano come le indicazioni delle linee guida relative ai percorsi decisionali e terapeutici siano in continua evoluzione in relazione al cambiamento epidemiologico di questa patologia, soprattutto a fronte dell’emergenza sanitaria di questo ultimo periodo.

Nella cura dello scompenso cardiaco cronico si sono affacciati nuovi trattamenti molto promettenti il cui utilizzo deve essere trasportato dai trial al mondo reale. Anche l’innovazione gestionale è ormai orientata alla personalizzazione della terapia attraverso strumenti come il monitoraggio a distanza, la telemedicina, e i biomarcatori.

In questo contesto, l’alimentazione e la terapia nutrizionale hanno assunto sempre più importanza, sia nelle fasi precoci della malattia che nelle fasi più avanzate. Un’ampia sessione verrà dedicata alla cardionutrizione ed al benessere psico-fisico, elementi essenziali per contribuire alla ripresa ed al recupero funzionale.

Partendo quindi dalla fotografia del mondo, reale l’evento scientifico si propone come l’occasione ideale per analizzare le problematiche cliniche, terapeutiche ed organizzative nella nostra Regione dove operano numerose eccellenze in questo campo.

E’ importante che i Centri Scompenso si incontrino annualmente, non solo per discutere e cofrontarsi sulle novità scientifiche, ma anche per pianificare future collaborazioni che con il tempo ci auguriamo siano sempre più strette.

Sulla scia dell’interesse e della partecipazione mostrata lo scorso anno, questo nuovo incontro si svolgerà in modalità blended (RES/FAD) per permettere sia una partecipazione in presenza che la possibilità di collegarsi in diretta streaming. Altra novità di questa edizione sarà il format “Walk in the Talk” che, all’interno di una sorta di studio televisivo, vedrà la presentazione di diversi casi clinici per un confronto interattivo tra esperti guidati ed intervistati dal Responsabile Scientifico.

© Copyright - Scompenso Cardiaco - Provider e Segreteria Organizzativa EventLab Powered by Expomeeting